mercoledì 14 aprile 2010

Amabili Resti - Alice Sebold

Un libro magnifico, tristissimo, in alcuni tratti duro come un pugno nella stomaco ma in altri lieve come una piuma.
E' la storia di una ragazzina che viene violentata e uccisa. Ma questo succede nelle prime pagine del romanzo. Da questo momento incomincia un magnifico racconto della vita dopo la sua morte. L'elaborazione del lutto e la ripresa della Vita con la V maiuscola, lenta ma necessaria, da parte delle persone che erano vicine a questa ragazzina. E chi ci racconta tutto questo e' proprio lei, la vittima, Susie Salmon (come il pesce!) in un misto di continua meraviglia per le cose che vede dal suo cielo, e in alcuni momenti di rimpianto per non aver potuto "esserci".
Lo dico di nuovo: e' un libro magnifico. Chi ha vissuto in una famiglia "numerosa" sa che i legami che si creano al suo interno possono essere fortissimi. Nel bene e nel male. Certo che e' anche un libro difficile da leggere senza versare una lacrima.

Alice nel Paese delle Meraviglie - Tim Burton

Sono andato a vedere questo film con scarse aspettative. Non sono un fan di Jonnhy Depp e , anche se reputo Tim Burton un genio, non sempre propone cose interessanti. Invece mi e' piaciuto molto. Mi aspettavo un film pieno di stranezze e di immagini pazzesche, di letture superficiali e di interpretazioni tra le righe, di colpi di scena e di mostri e creature fantastiche. Insomma mi aspettavo che Tim Burton cogliesse l'occasione di un libro immaginifico come "Alice nel Paese delle Meraviglie" (e del suo seguito "Dentro lo Specchio") per lasciare andare la sua sfrenata fantasia. E invece no! Il film e' molto semplice, senza fronzoli. Diretto nella interpretazione del capolavoro di Lewis Carroll , trasparente, come un libro nato per essere una fiaba per bambini grandi dovrebbe essere. Nella sua scelta di non voler esagerare, il regista ha evitato di scadere in stucchevoli episodi e mi ha tenuto inchiodato alla poltrona del cinema a bocca splancata per tutta la durata del film. Certo non e' un film memorabile. E anche il 3D e' del tutto inutile, visto che e' di scarsa qualita' (purtroppo). Ma e' un film piacevole e anche Depp ne e' stato un buon interprete.